Eventi e Tour

Tour San Mauro-Gassino-Bardassano-Bric della Croce-Rio Crivella e cascata

person Pubblicato da: Paolo Valerio Su:

Tour Bardassano – sentiero 74 – Bric della croce – Rio Crivella e cascata.

Tour di medio livello, 32Km  /  540m dislivello positivo

- Piccoli tratti di strada asfaltata a basso traffico: 13,1km circa

- Strade bianche poderali e piste ciclabili: 10,9km circa

- Sentieri di collina semplici S0: 5,9Km circa

- Sentiero dei collina medio S1: 2,6Km circa

- Sentiero di collina difficile S2: 0,5Km circa

Il tour parte da San Mauro torinese e percorre la ciclabile del canale Cimena sino a Gassino.

Attraversato il centro storico di Gassino si imbocca Strada Gassino-Bardassano, lasciando il cimitero alla nostra sinistra e si prosegue sino al borgo di Bardassano, antico borgo medievale, molto suggestivo con il suo castello sulla sommità dell’abitato e l’ingresso nel centro da un’antica torre di guardia.

Offre inoltre dei bellissimi scorci di paesaggio su Pavarolo e Montaldo.

Lasciato il centro storico si prosegue poi lungo la strada Val Villata, una strada bianca poderale che ci porterà ad incrociare Via Bardassano, dove si svolterà a sinistra per andare ad imboccare (dopo 200 metri circa) il sentiero, a destra, per il Bric della Croce.

Il sentiero è un S0 quindi di facile percorrenza anche se con tratti di forte pendenza.

Raggiunta la croce si prosegue in discesa seguendo il sentiero, il sentiero è ben visibile e facilmente percorribile, attenzione!! La stagione invernale lo rende a tratti viscido e scivoloso.

Attraversato un breve tratto di asfalto alla fine del sentiero, si imbocca a sinistra il sentiero 74 ,S0, di facile percorrenza fino ad incrociare e attraversare il Rio Crivella.

Dopo aver attraversato il torrente, il sentiero comincia a salire e diventa un S1 un po' più tecnico. Si dovrà poi seguire la seconda deviazione a sinistra, sentiero 75 in discesa, attenzione, è una deviazione in S2, molto tecnica e con tratti di piccoli precipizi a bordo sentiero. E’ consigliata la percorrenza a chi ha una buona preparazione MTB oppure con una guida per i meno esperti.

Terminato il sentiero ci si ritrova direttamente nel letto del torrente Rio Crivella, lasciando il sentiero in discesa si svolta a sinistra seguendo il letto del torrente, ci sono tratti di sentiero e tratti in cui si guada il corso d’acqua, è comunque tutto segnalato sino alla cascata. E’ un posto molto particolare in cui per le sue caratteristiche ci si scorda di essere alle porte di Torino.

Il tour volge al ritorno, si segue il sentiero, 75, che costeggia il torrente e a tratti lo guada sino a raccordarsi a sinistra del torrente alla strada poderale della Valle Garavaglia.

Si prosegue quindi sino al tratto asfaltato della stessa strada che si andrà poi ad immettere in Via Mario Caudana (Rezza) e giungendo così al semaforo al centro di Castiglione Torinese dove si svolterà a sinistra per poi svoltare a destra dopo circa 200 metri imboccando quindi la strada che riporterà alla ciclabile del canale Cimena.

Il tour terminerà a San Mauro Torinese nello stesso punto della partenza.

Il tour è molto bello e divertente che alterna tratti di sentieri e strade panoramiche a sentieri in salita e discesa anche molto tecnici.

Per i neofiti consiglio di affrontare questo giro accompagnati da un biker esperto o con una guida per evitare situazioni pericolose.